L’olio extra vergine di oliva non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. È un alleato della salute e, se bevuto al mattino prima di fare colazione, fa molto bene all’apparato digerente, al cuore, al fegato, alle ossa, ha anche un effetto antitumorale e non solo.
Aumenta il colesterolo buono: l’olio extra vergine di oliva è ricco di proprietà importanti per il nostro organismo. Contiene infatti antiossidanti, acidi grassi essenziali, polifenoli in grado di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. In particolare favorisce un aumento del colesterolo buono Hdl, mentre fa diminuire il colesterolo cattvo Ldl.
L’olio EVO protegge e migliora la funzionalità del sistema cardiocircolatorio.
Bere olio d’oliva al mattino a stomaco vuoto favorisce inoltre la corretta funzionalità dell’apparato digerente. Agevola infatti il transito degli alimenti e aiuta l’intestino a lavorare con facilità e senza sforzi. Ha infatti un leggero effetto lassativo.
L’olio extra vergine d’oliva svolge anche un’azione depurativa sul fegato ed ha un potente effetto antinfiammatorio. Fa bene allo stomaco e riduce problemi legati all’organo, come la gastrite.
Consumare olio extravergine d’oliva è “la prima profilassi anti-cancro che possiamo fare”, ha spiegato la dottoressa Farnetti. Esso è infatti ricco di idrossitirosolo e tirosolo, sostanza dalle proprietà antitumorali.
L’olio Evo rinforza anche il sistema immunitario e regola il microbiota intestinale, ossia l’insieme dei microrganismi che si formano nell’intestino.
Fa bene a capelli e ossa: effetto anti-age
Ricco di antiossidanti e polifenoli, l’olio extravergine di oliva favorisce la longevità con il suo potente effetto anti-invecchiamento.
Migliora l’assorbimento delle vitamine, in particolare A, E, D e K2. Favorisce dunque la bellezza della pelle, aiuta la memoria e rinforza le ossa. Consente infatti di assorbire più calcio e magnesio.